CoMET Sound Club #3: Ryoko Akama

17880342_1290226737727848_3236795268612730926_o

Il 12 aprile si terrà all’Atelier Giorgi l’ultimo concerto annuale della rassegna CoMET Sound Club. La serata sarà centrata sulla figura suggestiva di Ryoko Akama, compositrice giapponese di base a  Manchester.

La particolare attenzione che Ryoko Akama rivolge alla natura dei suoni si concretizza in un live puramente acustico, basato sulle risonanze di oggetti di varia natura.// Ryoko Akama

Compositrice, sound artist e performer, Ryoko Akama è un’artista che basa il suo lavoro su un ascolto attento e profondo, indagando le relazioni tra suono e silenzio, tra spazio e tempo. I suoi lavori spesso si basano sull’utilizzo di piccoli e fragili oggetti, da cui genera suoni altrettanto lievi e materici, organizzati sul principio dell’ almost nothing”, fortemente influenzato da estetiche e filosofie orientali.

Collabora sovente con molti artisti internazionali, in particolare nella stesura di partiture (prevalentemente grafiche) e varie performance. È inoltre direttrice dell’etichetta Melange Edition Label e coeditrice di Mumei Publishing.

http://www.ryokoakama.com

http://www.melangeedition.com

http://www.mumeipublishing.com

// CoMET

CoMET, Collettivo di Musica Elettroacustica di Torino, nasce dall’incontro di musicisti dotati di storie e carriere differenziate che, constatato l’interesse comune verso la sperimentazione, l’improvvisazione e le nuove tecnologie hanno scelto di riunirsi in un collettivo a struttura aperta che gli permetta di mettere in pratica tali indirizzi. L’obiettivo è la sperimentazione attraverso le tecnologie, sia analogiche sia digitali, per cercare nuovi spazi di espressione comune in campi diversi quali performance, concerti, net-art e installazioni sonore.

https://cometkru.wordpress.com/

// TRK. SOUND CLUB  

È un progetto di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale. Dopo un primo ciclo di concerti alla galleria Poggiali e Forconi da marzo a giugno 2016, TRK. torna con un nuovo partner – la galleria Frittelli Arte Contemporanea – per cinque appuntamenti all’insegna della ricerca musicale più attuale. Gli artisti scelti per TRK. concentrano il proprio lavoro sulla creazione e manipolazione di nuove sorgenti sonore, l’improvvisazione, il rapporto con lo spazio, le nuove tecnologie. I concerti di questo vero e proprio “sound club” si svolgono in contesti informali e di ascolto immersivo, che permettono al pubblico un contatto diretto con i musicisti.

http://www.temporeale.it/

// musicaelettronica.it

musicaelettronica.it è un blog ideato e gestito da Tempo Reale, il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze. Nato nel 2010, la redazione è oggi composta da membri dello staff di Tempo Reale e da suoi collaboratori. Il focus del blog è la ricerca musicale – contemporanea e storica – in ogni sua forma, con un grado di attenzione speciale verso le musiche che utilizzano nuove tecnologie.

http://www.musicaelettronica.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...